Sculture in alluminio
L’alluminio, materiale sensibile alla luce, moderno e freddo, un metallo lunare e leggero, dove la luce vibra e rifrange dando alla forma piacevoli sfumature e riflessi. Diventa nelle mani di AlbertiniArt un medium di metamorfosi simbolica. Lucente ma fragile, industriale e al tempo stesso aerea, questa lega si apre a una ricerca che coniuga l’idea della modernità con la memoria arcaica della forma.
Le sculture in alluminio non si limitano a celebrare la brillantezza metallica: sono superfici che catturano la luce e la trasformano in energia simbolica, forme sospese tra concretezza e trasparenza, tra il peso del reale e la levità dell’immaginazione. In esse la materia industriale si riscatta dalla sua origine tecnica per farsi linguaggio poetico, immagine di resilienza e di rinascita.
“La luce scolpisce la materia, trasformando l’alluminio in un corpo vivo.”
Se il bronzo afferma l’eternità e il marmo la solidità, l’alluminio porta con sé la vibrazione del presente: è un metallo che respira la contemporaneità, che riflette il tempo in cui viviamo, fragile e instabile, ma capace di luce. Le figure in alluminio diventano così emblemi di un’arte civile che dialoga con il mondo, con la sua precarietà e le sue speranze.

Camicia
Dim. cm 110
“Nella lucentezza metallica riaffiora un mito antico che rinasce leggero e la materia industriale si riscatta: non peso, ma levità simbolica“
La serie delle Fanciulle con animali
Le opere si collocano in continuità con le altre serie scultoree, ma se ne distaccano per un tono più etereo: corpi femminili, forme simboliche e archetipiche che qui assumono un carattere quasi siderale, come se fossero radici di luce, apparizioni di un mito che rinasce nella leggerezza metallica.

Fanciulla con cagnolino
Dimensione: cm 68

Ragazza con Gattino
Dimensione: cm 58

Il Bacio
Dimensione: cm 56